Anche le realtà più piccole si muovono

Matteucci: “Ecco le linee guida per Ravenna digitale”

mercoledì 08 giugno 2011

“Ho letto con interesse – afferma il Sindaco Fabrizio Matteucci – l’interessante intervento del professor Juan Carlos De Martin apparso stamane sul quotidiano La Stampa. Il professor De Martin invita i Sindaci neo eletti delle maggiori realtà italiane a dare un volto digitale alle loro città, sottolineando che non è solo una questione di cavi e di computer, ma di una diversa partecipazione dei cittadini alla vita della propria comunità.

Ravenna non è fra le città elencate. Nessuna realtà, piccola o grande, però può chiamarsi fuori. La rete è infatti l’infrastruttura immateriale attraverso la quale passa oggi gran parte della nostra vita, dal lavoro al tempo libero. E’ il luogo dove attingiamo, in tempo reale, buona parte delle nostre informazioni. E’ lo strumento di contatto più usato dai giovani.

Noi siamo sensibili a questo tema che abbiamo deciso di coniugare, in particolare, su due versanti.

Il primo è quello della semplificazione e della velocità.

Semplificare la vita dei cittadini e delle imprese è la filosofia di ‘Rapida’.

Dietro questo progetto c’è l’impegno del nostro Comune a rendere sempre più snelli gli iter burocratici e a ridurre i tempi di risposta ai cittadini e alle aziende.

C’è un percorso di revisione delle procedure, di risparmio delle montagne di carta che sommergono l’utente e rallentano il lavoro dell’Amministrazione.

L’altro versante è quello di internet alla portata di tutti, dei ravennati e dei numerosi ospiti che ogni anno visitano la nostra città. E’ questa la finalità fondamentale del progetto delle Oasi telematiche.

Le aree di piazza del Popolo, piazza Andrea Costa, piazza dell’Aquila, piazza Marsala, della stazione ferroviaria, di viale Farini, dei giardini Speyer, della Rocca Brancaleone, dei giardini pubblici sono coperte dai nuovi servizi informativi e di navigazione internet, previsti da questo progetto. Prossimamente saranno attive nuove oasi telematiche in piazza Garibaldi – Teatro, zona Dantesca e luoghi centrali di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Casalborsetti e lido di Dante. Si tratta di un’iniziativa a costo zero per l’Amministrazione comunale che consente di dare copertura Wi-Fi alle principali piazze, zone monumentali, aree verdi pubbliche e punti di aggregazione in città e sulla costa. A progetto ultimato le ‘Oasi telematiche’ saranno in tutto 27. Poi siamo all’opera, per la parte che ci compete, che è soprattutto quella di sollecitare le compagnie delle telefonia mobile, per garantire la copertura dei collegamenti veloci alla rete nel 100 per cento del territorio comunale.

Infine l’alfabetizzazione informatica. Anche questo è un tema che seguiamo con attenzione perché è importante dare a tutti gli strumenti di conoscenza necessari per accedere alla rete.

Attraverso informatic@dulti over 55, avviato nel 2004, abbiamo messo in campo un progetto per consentire ad una larga parte di cittadini, altrimenti esclusa, di poter entrare in contatto con le nuove tecnologie e sfruttarne la potenzialità. In questi anni abbiamo formato una ventina di tutor over 55 per metterli in grado di potere aiutare i coetanei nell’apprendimento dell’utilizzo delle nuove tecnologie. I corsi hanno coinvolto una settantina di persone per un’età media attorno ai 62 anni. Stiamo lavorando per riprendere questo progetto in collaborazione con la Regione Emilia Romagna”.

http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=33&id_blog_post=45956

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...